Mappa X
18/12/2017 News Cina   News Italia  

Report sulla missione in Cina dell'Associazione Italy China Link, dicembre 2017

Dal 9 al 16 dicembre, l'Associazione Italy China link si è diretta in Cina nelle città di Pechino, Wuhan e Shenzhen per stringere nuovi accordi e incontrare nuovi partner per le proprie attività di cooperazione bilaterale fra eccellenze italiane ed eccellenze cinesi. La delegazione che si è recata in Cina era composta dal presidente dell'Associazione Maria Moreni, il vicepresidente Jim Zheng e l'avvocato Lifan Dong. In rappresentanza del dipartimento ICFF Club vi erano presenti il presidente Dario Magri e il web content manager Nicholas Gineprini. Per quanto riguarda le istituzioni è venuta in Cina la vice sindaca di Monte Isola Patrizia Turelli assieme all'avvocato Anna Laura De Giorgi. In rappresentanza delle eccellenze italiane era presente il gruppo High Quality Italy, rappresentato da Giuliana D'Antuono, il gruppo Tiger Investment di Ron Amir, il settore dell'aereospazio edegli aeroporti con Massimiliano Martone e per finire Dario Menegolli, del gruppo Menegolli-Bugatti e il sarto Franco Puppato, assieme al direttore commerciale Alessandro Puppato e al modello Massimo Gradini. La parte cinese del Cpaffc (Chinese People Association for Friendhip with Forein Countries) era rappresentata da Inz Yang e dalla dottoressa Kai Ning



Domenica 10 Dicembre: Belt & Road e Cpaffc

I nostri incontri sono cominciati il 10 dicembre, con l'incontro a pranzo con Xing Jun, il presidente del gruppo cinese per gli scambi internazionali, segretario generale della Belt & Road Round Table, assieme al vice presidente del Cpaffc Song Jingwu, che ci ha onorato della sua presenza. Durante l'incontro si sono discusse le possibilità per sviluppare il turismo bilaterale e la creazione di eventi per le televisioni italiane e cinesi da tenersi nella suggestiva località di Monte Isola.



La sera del 10 dicembre si è tenuta una cena nella sede del Cpaffc (il palazzo è stata la sede dell'Ambasciata italiana), dove l'Associazione Italy China Link ha firmato un accordo di collaborazione con il vice presidente Song Jingwu, rafforzando dunque il rapporto fra le parti che sussiste già da anni.



Info Cpaffc: http://italychinalink.com/vetrina/cpaffc/

Lunedì 11 Dicembre: Riverside Group

Dal centro di Pechino ci siamo trasferiti nella suggestiva località del Jinhai Lake a nord est della capitale per incontrare Riverside Group, il quale era presente a Milano lo scorso ottobre per l'Italy China Cooperation Day. Riverside ha oltre trent'anni di esperienza e investe in vari settori quali recreation and entertainment industry, holiday travel industry, cultural art industry, health and anti-aging industry, and high-end housing industry.



Con Riverside si è approfondita la possibilità di creare eventi sportivi e ricreativi per avviare l'alleanza dei Laghi italiani e cinesi che è stata stipulata lo scorso ottobre a Milano. Per l'occasione ci ha onorato nuovamente della sua presenza il vice presidente del Cpaffc Song Jingwun

Info Riverside Group: http://icffclub.com/vetrina/riverside-group/

Martedì 12 Dicembre: a Wuhan con la Football Association e il vice sindaco



Dopo l'incontro con Riverside ci siamo trasferiti a Wuhan per incontrare per la prima volta la Football Association Locale per capire quelle che possono essere le opportunità di collaborazione in ambito calcistico. Abbiamo trovato un ambiente molto predisposto a trovare partner per la crescita del calcio locale, con infrastrutture già all'avanguardia e la volontà di crescere ulteriormente.



La sera l'Associazione Italy China Link ha incontrato i dirigenti del comune di Wuhan al centro meeting della città dove ci ha accolto il vicesindaco.

Info Provincia di Hubei: http://icffclub.com/vetrina/wuhan-zall-fc/

Mercoledì 13 dicembre: incontro con le autorità aeroportuali di Wuhan

Nel pomeriggio, dopo che la mattina abbiamo visitato il suggestivo lago di Donghu, l'Associazione si è diretta all'aeroporto internazionale di Wuhan per incontrare le autorità e instaurare un dialogo per la cooperazione, dato che, da qualche anno, esiste un volo diretto Roma-Wuhan che rappresenta un'ottima opportunità per lo sviluppo del turismo.

Giovedì 14 Dicembre: a Shenzhen con l'Ufficio degli Affari Esteri e la HSBC Bank



La giornata a Shenzhen è stata ricca di incontri molto proficui: al mattino l'Associazione ha incontrato i dirigenti dell'Ufficio degli affari esteri di Shenzhen, i quali ci hanno presentato il loro programma City Plus, una piattaforma comunicativa che possa mettere in contatto le varie città del mondo e le opportunità di business, un progetto che si sposa molto bene con le nostre piattaforme comunicative: http://icffclub.com/http://italychinalink.com/

Nel primo pomeriggio è stato inaugurato l'Ufficio di Rappresentanza di Italy China Link a Shenzhen grazie al prezioso contributo dell'Ufficio degli Affari Esteri



La sera del 14 dicembre si è tenuta una cena nell'head quarters della HSBC Bank in onore della nostra Associazione. La HSBC Bank è l'istituto bancario più grande del mondo. Nel corso della cena si è tenuta la sfilata di Franco Puppato e Dario Menegolli ha presentato i suoi vini che sono stati serviti durante la cena.



Venerdì 15 Dicembre: Ritorno a Pechino, incontro con Kou Liguo

L'ultimo giorno di missione della nostra delegazione ha visto l'incontro a cena con Kou Liguo (Liguo Group) e il presidente Song Jingwu. Liguo era presenta all'incontro a Milano dello scorso ottobre, è originario della provincia nord orientale dell'Heilongjiang ed è molto famoso per i programmi di Social Responsability che ha attuato. Grazie alla profonda amicizia che si è instaurata fra Kou Liguo e la nostra Associazione, si sono create delle opportunità per la realizzazione di progetti per quanto riguarda agricoltura, turismo e sport.

La Delegazione è tornata in italia sabato 16 dicembre, ma l'Associazione si recherà nuovamente in Cina per l'attività di follow up e la ricerca di nuove opportunità di cooperzione