Province Cinesi: Shandong

Lo Shandong è una provincia costiera della Cina settentrionale, ha un'area di 156 kmq e una popolazione da 98 milioni di persone, fra le più popolose della nazione. La capitale dello Shandong è Jinan e altre città di interesse sono Qingdao, Weifang, Zibo e Rizhao le quali complessivamente rappresentano il 62% del GDP della provincia.

ECONOMIA

Nello Shandong è notevolmente sviluppato il settore agricolo e quello della marine resources, per questo ha creato una notevole industria per il food processing. La città di Yantai in particolar modo è famosa per l'export di mele, pere e verdure.

La lunga costa ad oriente ha permesso allo Shandong di svilupparsi nel settore balneare e petrolifero date le riserve piuttosto consistenti. L'industria pesante nello Shandong rappresenta il 68% del totale.

La provincia è nota per alcuni brand globali quali Haier Electronics, Hisense Electronics, Tsingdao Beer, Qingqi Motorcycles, Kongfujia Liquor, Weifang Kite etc. Nel settore terziario a farla da padrone è il retail, seguito da finanza, hotel&catering service.

SPORT

Vi è una forte componente culturale calcistica, in quanto nella città di Zibo, si dice che sia nato il calcio nel 2500 a.c. qui si trova uno dei pochissimi muse cinesi sul calcio.

Oltre a Jinan, che annovera l'unico club di Super League, lo Shandong Luneng, altro polo molto importante è Qingdao, nella quale risiedono aziende leader nei loro settori come Haier e Hisense. Qingdao è stata nominata città pilota della riforma calcistica nel 2012 e annovera due club professionistici militanti nelle serie minori.

Altra città molto importante per quanto riguarda lo sviluppo dell'attività di base è Weifang, qui ogni anno si svolge la Weifang Cup, il più prestigioso torneo U19 in Cina, al quale partecipano squadre come Real Madrid, Wolfsburg e Benfica.

La provincia di Shandong ha ospitato eventi sportivi internazionali quali la Coppa D'Asia del 2004 (calcio), i Giochi Nazionali di Cina, l Sudmian Cup di badminton e i mondiali di table tennis. Lo Shandong inoltre annovera due club professionistici di basket.
 
  Galleria fotografica  
  Video  
Mappa X