Province Cinesi: Guangdong

Il Guangdong è la più ricca provincia della Repubblica popolare Cinese, situata a sud. La popolazione è di 107 milioni di abitanti con un 68% di urbanizzazione.

ECONOMIA

Le città più importanti sono Guangzhou, la capitale, e Shenzhen, fulcro della ricerca e dell'innovazione in campo tecnologico ed informatico.

Guangzhou è una delle quattro Free Trade Zone (FTZ) della Cina insieme a Tianjin, Fujian e Shanghai. Shenzhen è una Special Economic Zone (SEZ).

I settori più importanti della provincia sono quello automobilistico, petrolchimico, farmaceutico e di elletronica-informatica. Le aziende più celebri sono situate a Shenzhen, ovvero Huawei, Tencent e ZTE.

SPORT

Dal punto di vista calcistico il Guangdong presenta il club più famoso di Cina e d'Asia, ovvero il Guangzhou Evergrande, che in passato è stato allenato da Marcello Lippi. Sei volte consecutive campione di Cina e due volte campione d'Asia. La seconda squadra della città è il Guangzhou R&F.

Il Guangzhou Evergrande presenta la più grande scuola calcio al mondo, con oltre 3.000 studenti, il cui progetto didattico è sviluppato in partnership con il Real Madrid.

La città di Guangzhou è uno dei fulcri del calcio giovanile ed è stata selezionata dal governo come città pilota per la riforma del calcio nel 2012 assieme a Chengdu, Dalian, Wuhan e Qingdao.

A Shenzhen sono presenti due club: il primo milita in League One, di proprietà del Kaisa Group e con grandi ambizioni future e di tornare presto sul tetto di Cina. Il secondo è di nuova fondazione porta il nome di Shenzhen Ledman e milita nella League Two.

Il Guangdong presenta anche due club nella città di Meizhou: il Meixan Techand in League Two e il Meizhou Hakka nella League One.
   
  Galleria fotografica  
  Video  
Mappa X