Regioni Italiane: Lombardia

La Lombardia è una regione amministrativa italiana a statuto ordinario dell'Italia nord-occidentale, istituita nel 1948 e funzionante dal 1970.

Gli abitanti sono 10 021 346 e il territorio è suddiviso in 1 527 comuni (regione col maggior numero di comuni su tutto il territorio nazionale), distribuiti in 12 enti di area vasta (di cui 11 province e 1 città metropolitana, quella di Milano). La regione si posiziona prima in Italia per popolazione e per numero di enti locali, seconda per densità, dopo la Campania, e quarta per superficie, dopo Sicilia, Piemonte e Sardegna.

Ha il suo capoluogo nella città di Milano e confina a nord con la Svizzera (Canton Ticino e Canton Grigioni), a ovest col Piemonte, a est col Veneto e il Trentino-Alto Adige e a sud con l'Emilia-Romagna.

ECONOMIA

La Lombardia è la prima regione d'Italia, per importanza economica, contribuendo a circa un quinto (21,69% nel 2014) del prodotto interno lordo nazionale. Inoltre ospita molte delle maggiori attività industriali, commerciali e finanziarie del Paese, e il suo reddito pro capite supera del 27,9% il corrispondente valore calcolato a parità di potere d'acquisto standard per l'Unione europea.

Insieme a Baden-Württemberg, Catalogna e Alvernia-Rodano-Alpi è uno dei quattro motori dell'Europa. Inoltre è parte del cosiddetto cuore economico del Vecchio Continente e Milano è, unitamente a Londra, Amburgo, Francoforte, Monaco di Baviera e Parigi, una delle sei capitali economiche europee.

SPORT

La Lombardia è una delle principali regioni italiane per quanto concerne l'attività calcistica, con le due squadre di Milano, AC Milan e FC Inter e quella di Bergamo, l'Atalanta, che militano in Serie A. Nella Serie B troviamo invece Cremonese e Brescia.
  Galleria fotografica  
  Video  
Mappa X