Province Cinesi: Zhejiang

Lo Zhejiang è una provincia costiera, sud orientale della Cina, confina a nord con lo Jiangsu e a sud con il Fujian, mentre a est con Anhui e Jiangxi.
Lo Zhejiang ha un'estensione di 104mila kmq e una popolazione da 55.4 milioni di persone.

ECONOMIA

Lo Zhejiang è una delle province più ricche e prospere della Repubblica Popolare, grazie all'epicentro Hangzhou, la capitale che ha ospitato nel 2016 il G20. Lo Zhejiang è noto come la terra dell'abbondanza e del riso, ma è anche una delle province più sviluppate dal punto di vista dell'high tech e del settore informatico ed è proprio ad Hangzhou che ha sede Alibaba.

Lo Zhejiang annovera ben tre economic belts: quella attraversata dalla linea ferroviaria Shanghai-Hangzhou-Ningbo, quella della città di Wenzhou e quella della linea Wenzhou-Taizhou. Il settore privato nello Zhejiang cresce rapidamente, con ben 1.29 milioni di imprese private che contribuiscono al 41.6% del GDP

Le industrie leggere giocano un ruolo importante nell'economia dello Zhejiang, in particolar modo le branche del tessile, fibre chimiche, abbigliamento e carta. I brand più noti in questi settori sono quelli di Wahaha, Youngo, Auxgroup. A partire dal 2000 è iniziato anche un rapido sviluppo dell'industria pesante (57% sul totale), in particolar modo per quel che riguarda electrical equipment and machinery, raw chemical material, chemical products etc. Per quanto riguarda la IT Industry, la zona più importante della provincia è la Hangzhou Bay Area.

SPORT

Hangzhou sarà la sede degli Asian Games nel 2022 ed è in atto un progetto di riforma sportiva che prevede anche la costruzione di cittadelle dello sport. Nei prossimi anni Hangzhou diventerà meta di eventi sportivi sempre più importanti, ma la cultura calcistica in questa zona è ancora tutta da sviluppare.

Vi sono solamente due club professionistici che militano nella seconda divisione del calcio cinese, lo storico Hangzhou Greentown e il più recente Zhejiang Yiteng (nella città di Shaoxing), a cui si aggiunge la rappresentativa femminile dello Zhejiang fondata nel 2015.

Quello dello Zhejiang è anora un mercato calcistico che si deve sviluppare, ma che presenta molteplici potenzialità e si pone come un mercato a rapidissimo sviluppo, grazie anche alla presenza di molte importanti società, quali Lander Sports e Alibaba che investono in ambito sportivo.
   
  Galleria fotografica  
  Video  
Mappa X